L'impegno nel sociale continua nel sito di "Somma attiva". Tra qualche secondo verrai reindirizzato su http://somma-attiva.blogspot.com/


mercoledì 17 marzo 2010

L'importanza della casa

Il problema dei problemi, dopo quello del lavoro è sicuramente l'acquisto della casa.
L'operazione è indubbiamente molto onerosa e ardua se non c'è un lavoro stabile e l'aiuto dei genitori per l'anticipo iniziale.
A Somma come e magari più di altri comuni si è costruito in maniera spropositata e senza limiti per incamerare i soldi degli oneri di urbanizzazione che sono poi serviti alla attuale Amministrazione non certo a risolvere problemi strutturali ma ad opere di lifting.
L'uso spropositato del territorio porta nuovo traffico, nuovi consumi per es. dell'acqua, ma anche spese per fognature che magari non esistono in tutta Somma ma vanno create nelle nuove costruzioni.
Certo le fognature non danno immagine mentre le piazze sono visibili a tutti!
Tornando alle case, visto che ormai ci sono circa 1.000 appartamenti vuoti e magari le ditte rischiano perchè si sono fatti anticipare i soldi dalle banche, e dall'altra parte ci sono molti che vorrebbero abitare in un appartamento nuovo perchè non agevolare entramenbe le parti?
L'idea è di studiare una soluzione condivisa tra sindacati degli inquilini, Amministrazione e costruttori per arrivare a dei canoni agevolati per qualche anno.
Prima o poi finirà la crisi e magari gli inquilini saranno in condizione di rilevare gli appartamenti abitati!
Il Comune potrebbe fare da intermediario fornendo degli sconti sulla tarsu ad es. , oppure con convenzioni con gli istituti bancari per ottenere condizioni migliori di quelle che potrebbero essere trattate dai singoli.
Vediamo tutti assieme, noi candidati-sindaco di esprimere una proposta comune che al di là della campagna elettorale, ponga le basi per un impegno che realizzi questa proposta concretamente.

Giuseppe Criseo,
candidato Sindaco per Somma

Nessun commento:

Posta un commento