L'impegno nel sociale continua nel sito di "Somma attiva". Tra qualche secondo verrai reindirizzato su http://somma-attiva.blogspot.com/


mercoledì 10 febbraio 2010

Tassa rifiuti da rivedere

Comunicato stampa di Movimento Libero Area di Malpensa
  sito  http://movimentolibero-malpensa.blogspot.com/
  e-mail: movimentolibero.malpensa@gmail.com
  tel. 347312298- referente Giuseppe Criseo
    Somma, mercoledì 10 febbraio 2010



  TA.R.S.U. (Tassa Rifiuti Solidi Urbani) da rivedere

La tassa sui rifiuti comunali approvata dalla Giunta Comunale con delibera n.43 del 18.03.2009,dice che:”per le utenze domestiche il comune ha previsto tariffe differenziate al mq a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare”.

Ci sono però attività, che intendiamo tutelare e far mantenere aperte, che hanno grandi superfici come parcheggi, oppure ristoranti,ecc., ma  che,  se andiamo a fondo della cosa, in realtà producono rifiuti superiori a quelli di una famiglia media, ma non certo da incidere così tanto da arrivare  a far pagare loro diverse migliaia di euro.
Questo è quanto accade oggi nel Comune di Somma e che noi denunciamo pubblicamente: non si può far pagare 3000 euro a un ristorante o un’attività artigianale o industriale solo in virtù della ampiezza dei metri quadrati.

Chiediamo invece che la tariffa sia commisurata all’effettivo servizio, ossia in base al peso.
Occorre diminuire la quantità di rifiuti da smaltire incentivando l’uso delle compostiere per i rifiuti umidi, ma anche in questo caso si dovrebbe premiare il cittadino virtuoso che produce meno scarto e quindi meno inquinamento.
Sulla piattaforma ecologica poi, chiediamo di studiare orari più flessibili e rispondenti alle esigenze dei cittadini. Ci vengono fatte rilevare alcune anomalie che pesano sulle attività commerciali; il vincolo del peso e del numero dei viaggi al giorno che ogni attività può fare.
 Chi deve smaltire la carta che pesa poco ma è molto voluminosa non deve essere costretto ad affittare un furgone solo per portare tutta la carta in una volta sola!.
Vi è poi un’altra questione che va affrontata: le dimensioni della salita alla piattaforma e la larghezza della medesima che  non sono tali da permettere un flusso veloce di veicoli, costretti a restare in coda ed  attendere il loro turno.
Sono queste le cose che i cittadini si attendono dalle Amministrazioni, per poter avanzare qualche ora di tempo e stare con la famiglia, invece che in coda per i rifiuti oppure a qualche sportello comunale, oberato dagli spostamenti del personale sempre più stressato per gli spostamenti forzosi da un ufficio all’altro.

Giuseppe Criseo, candidato Sindaco per Somma, alle elezioni comunali di marzo

modulo per riduzione tassazione in base al reddito

Referente locale di Movimento Libero per l’area di Malpensa comprendente i comuni di Somma Lombardo, Cardano al Campo, Ferno, Lonate Pozzolo e comuni limitrofi.

Nessun commento:

Posta un commento