L'impegno nel sociale continua nel sito di "Somma attiva". Tra qualche secondo verrai reindirizzato su http://somma-attiva.blogspot.com/


domenica 29 novembre 2009

Raccolta rifiuti



Il problema della raccolta dei rifiuti sta creando un aggravio economico alle famiglie meno abbienti.
Ci riferiamo in particolare agli abitanti dei condomini, magari pensionati o comunque persone che non hanno redditi alti.
Il volantino distribuito dal comune a firma dell'Assessorato all'Ambiente sulla raccolta differenziata del rifiuto umido riporta precise disposizioni. "il rifiuto umido deve essere conferito esclusivamente all'interno del sacchetto biodegradabile....
e poi aggiunge : " una volta riempito, il sacchetto deve essere chiuso e messo nel contenitore più grande ( monofamigliare o condominiale) che dovrà essere esposto a bordo strada, ecc.
Se la disposizione come sembra, è perentoria e si intende che tutti i condomini dovranno utilizzare un contenitore grande e comune, noi non siamo d'accordo.
I cittadini vanno trattati tutti allo stesso modo.
Coloro che abitano nei condomini avranno una spesa maggiore rispetto agli altri utenti.
Il personale addetto alle pulizie dei condomini, chiederà un indennizzo economico anche per lo spostamento del bidone dell'umido, e si tratta di due volte alla settimana per un totale di otto volte al mese.
A conti fatti,per un piccolo condominio, il costo del servizio succitato ci risulta che andrà ad incidere sulle tasche dei contribuenti quasi quanto la tassa stessa, creando così una differenziazione se non il raddoppio della medesima, a sfavore di chi abita nei condomini.
Ci sarà il problema dell'individuazione di un'area comune in cui conservare i rifiuti umidi all'interno di un contenitore comune a tutti i condomini, e questo non sarà semplice.
Chidiamo quindi all'Assessore competente, di valutare con attenzione la problematica esposta e dare possibilità di scelta a tutti tra il contenitore unico condominiale e il monofamigliare per andare incontro alle esigenze economiche dei meno abbienti.
Ragioniamo pure sulla possibilità del ritorno ai cassonetti dove vi sia lo spazio pubblico.
Giuseppe Criseo
candidato Sindaco alle elezioni del 2010 per Movimento Libero

Nessun commento:

Posta un commento