lettera aperta al Sig. Prefetto
EGR. SIG. PREFETTO
Le facciamo presente che nel territorio di Somma Lombardo, sul Sempione, dopo la prima rotonda arrivando da Gallarate, è presente un cartello luminoso vietato dal Codice della Strada.
In effetti come previsto dal C.d.S. all’art. 23: “ lungo le strade o in vista di esse è vietato collocare insegne,cartelli, manifesti, impianti di pubblicità e propaganda….
E inoltre al paragrafo due si precisa che: “ è vietata l’apposizione di scritte o insegne pubblicitarie…è consentita quella di scritte o insegne pubblicitarie rifrangenti nei limiti e alle condizioni stabilite dal regolamento purchè sia escluso ogni rischio di abbagliamento o distrazione nell’attenzione nella guida per i conducenti degli altri veicoli”
Il caso del cartello che sottoponiamo alla Vs. attenzione presenta proprio le caratteristiche vietate: è luminoso e abbaglia tanto di notte, che si vede anche a parecchi metri.
Vi sono poi le scritte girevoli che scorrono e attirano lo sguardo, oltre naturalmente alle immagini molto grandi.
Chiediamo pertanto un suo autorevole intervento nei confronti dell’amministrazione comunale di Somma a tutela della salute e nel rispetto del Codice della Strada
Giuseppe Criseo
Movimento Libero- Area Malpensa

Nessun commento:
Posta un commento